I nostri obbiettivi
Chiediamo la completa abolizione di tutti i combustibili fossili, perché sono la causa principale del cambiamento climatico e di altri gravi danni agli ecosistemi naturali. La ricerca scientifica sulle energie rinnovabili, in particolare sull’energia fotovoltaica e sull’energia eolica, ha d'altra parte dimostrato che è tecnicamente possibile eliminare l’utilizzo di combustibili fossili entro il 2030, senza causare problemi insormontabili.
Promuoviamo l'introduzione di sovvenzioni pubbliche per le classi meno abbienti e per le piccole e medie imprese per promuovere una rapida transizione verso le energie rinnovabili, forme di mobilità sostenibili come bici e e-bike e motori elettrici.
Sosteniamo la necessità di abolire tutte le forme di allevamento animale, la caccia e la pesca, perché sono le cause prinicipali della distruzione degli ecosistemi naturali e della perdita di biodiversità. Il consumo di alimenti di origine animale è inoltre responsabile per una percentuale importante delle emissioni di gas serra (dal 15% a oltre il 50%, a seconda degli studi). I prodotti animali non sono necessari per un'alimentazione sana e secondo l'Organizzazione mondiale della sanità possono contribuire a cancri e a altre malattie prevenibili.
Appoggiamo l'introduzione di sovvenzioni pubbliche, anche attraverso fondi internazionali, per le piccole e medie imprese che si impegnano ad offrire cibi sani privi di prodotti animali.
Chiediamo una rapida transizione verso diete a base di vegetali, per tutti, al fine di promuovere la salute delle persone, i diritti delle generazioni future e la sostenibilità della vita sul pianeta Terra. La ricerca scientifica ha dimostrato da molti anni che le diete che escludono tutti i prodotti di origine animale, se adeguatamente pianificate, sono appropriate durante tutte le fasi della vita, compresa la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia e l’adolescenza. Queste diete sono inoltre particolarmente indicate per le persone interessate ad un’alimentazione più sana e sono anche consigliate agli atleti; infatti, la ricerca dimostra che le diete che escludono tutti i prodotti di origine animale possono fornire importanti benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di numerose malattie.
Vogliamo imporre severe limitazioni all'uso di plastiche, erbicidi, pesticidi e altri prodotti industriali altamente inquinanti, in quanto contribuiscono alla distruzione degli ecosistemi e alla perdita di biodiversità.
Esigiamo massicci risarcimenti economici (riparazioni) da parte di tutte le multinazionali altamente inquinanti che per anni si sono arricchite a discapito della salute delle persone e della sostenibilità della vita sul pianeta Terra.
Promuoviamo nuove sovvenzioni, anche attraverso fondi internazionali, per tutte le altre riforme socioeconomiche necessarie a rendere veramente sostenibili tutte le attività umane.
Sosteniamo ambiziosi programmi di rewilding, per ripristinare ecosistemi naturali capaci di assorbire diossido di carbonio. La ricostituzione delle foreste è particolarmemte importante.
Vogliamo nuovi investimenti nell'istruzione pubblica, basati sulla ricerca scientifica, affinché le nuove generazioni imparino a proteggere la natura e a rispettare tutte le forme di vita.
Vogliamo nuovi investimenti nelle università, nella ricerca scientifica e nell'innovazione, per far progredire la scienza e la sostenibilità.
Ci prefiggiamo di proteggere e promuovere democrazia e diritti umani, in Italia e nel mondo.
Crediamo nell'importanza delle alleanze internazionali tra democrazie; e nella necessità di aiutare e sostenere le democrazie minacciate da regimi e movimenti autoritari.
Sosteniamo la creazione di un'Unione europea federale, con politiche fiscali, di difesa ed estere comuni, in modo che l'Europa possa assolvere alle proprie responsabilità politiche ed economiche.
Sosteniamo inoltre una federazione di democrazie a livello mondiale, aperta a tutti i paesi democratici o in fase di democratizzazione che offrono pieni diritti civili e politici a tutti i loro cittadini.
Promuoviamo il trasferimento di informazioni, tecnologie e capitale ai paesi in via di sviluppo, per promuovere pace e stabilità, crescita sostenibile e transizioni basate sulla democrazia, i diritti umani e la protezione dell'ambiente.